Collezione “Andrea Paini”

Collezione “Andrea Paini”

Andrea Paini, classe 1982, già da bambino affascinato da papà Gaetano abilissimo artigiano, si interessa ed impegna ad imitarlo in qualsiasi tipo di attività manuale.

Nel 2005 inizia l’apprendistato di polimeccanico nel corso del quale conosce Elio, suo formatore professionale, che un giorno gli mostra un coltello che ha realizzato a mano.

Da questo episodio scocca la scintilla che segna l’inizio della passione tra Andrea e i coltelli…

Andrea inizia così a produrre i primi coltelli che, come ci spiega, erano spartani, grossolani e caratterizzati evidentemente da molti difetti.

Con il passare del tempo però, con impegno e perseveranza, Andrea riesce a migliorare sensibilmente i suoi successivi prodotti.

Incontra in seguito Lalo, esperto coltellinaio, dal quale acquisisce alcuni trucchi del mestiere che lo aiutano a migliorare ulteriormente.

Modifica il suo stile, affina l’estetica e, avvalendosi di particolari materiali pregiati e della sua levigatrice, riesce con il tempo a creare veri e propri gioielli.

Coltelli prodotti in maniera rigorosamente artigianale ai quali Andrea dedica molte ore di paziente lavoro. Fatiche però ripagate da un’immensa soddisfazione al momento di stringere tra le sue mani un nuovo coltello.

In occasione di Locarno Festival 2022, Andrea Paini ha creato questi cinque coltelli dedicati alla rassegna cinematografica locarnese, in vendita presso il nostro negozio

Andrea Paini
FOLDER PARDO

CHF 390.-

ANDREA PAINI​
FIXED PARDO

CHF 330.-

ANDREA PAINI​
PARDO 1

CHF 300.-

ANDREA PAINI​
PARDO 2

CHF 350.-

ANDREA PAINI​
AMETHYST

CHF 600.-