Coltelleria Bianda F & C
Piazza Grande 13-CP715
CH-6601 Locarno
  info@coltelleriabianda.ch
Home Storia Contatto Prodotti Servizi Links
 
 

Siamo discendenti di una delle famiglie Bianda di Losone e da sempre abbiamo avuto, nelle nostre radici, uno stretto legame coi ferri da taglio.
Sin dal 1800 componenti delle nostra famiglia conobbero l’emigrazione. Destinazione Francia e Italia, questi emigranti lavorarono quali arrotini nelle botteghe delle grandi città.
All’estero, chi ce la faceva, metteva bottega in proprio. N’è testimone ancor oggi l’apprezzata “Coltelleria Bianda” situata in una via centrale di Firenze, e che conserva tuttora integre tutte le caratteristiche di un tempo.


Altri invece tornavano in patria, come fece il nostro antenato Ferdinando Bianda che all’inizio del 1900 installò il suo laboratorio di affilatura in Piazza Grande a Locarno. A Ferdinando succedette Battista Bianda, suo nipote, che assunse la ditta dello zio a partire dal 1920. Anche Battista Bianda, sin dal 1910, fu, confrontato con l’emigrazione. Terminata la scuola si trasferì infatti prima a Nancy, e in seguito a Firenze, dove il nonno gli tramandò la professione di arrotino. Nel 1916, all’età di 20 anni, tornò in patria per assolvere gli impegni militari e nel 1919 si sposò con Ortensia, che gli diede ben 16 figli.


Nel 1920, Battista Bianda rilevò da suo zio Ferdinando la coltelleria di Piazza Grande a Locarno che gestì per i successivi cinqant’anni. Ritiratosi in pensione nel settembre del 1970 all’età di 74 anni, a Battista subentra il nipote Fabio Bianda, a quel tempo 22.enne.
All’inizio del 71, Fabio sposa Carmen che entra di fatto nell’attività di famiglia, occupandosi dell’amministrazione.
Dal matrimonio tra Fabio e Carmen nascono due figli: Davide (1972) e Tiziano (1976).


Nel 1978 l’arredamento del negozio viene sostituito da una struttura nuova più funzionale. Nel 1998 anche Tiziano, il figlio più giovane, inizia la collaborazione nell’azienda.
Il figlio maggiore Davide ha invece scelto la professione di ingegnere civile.
Con la fine del 1999 avviene il trasloco in uno spazio commerciale più ampio situato nello stesso stabile accanto al negozio occupato sino a quel momento.
Il laboratorio di affilatura è stato adattato alla nuova situazione, installato in un locale adiacente, e collegato direttamente al negozio.
 

 
      2004 Coltelleria Bianda

Powered by Darkshadow™

caricamento in corso..